Il Cinema e la cura
Sappiamo tutti, per esperienza personale, quali emozioni possiamo provare davanti a scene che non sono parte della vita reale ma di una realtà fittizia come accade davanti alle immagini di un film o di una serie tv. Riusciamo ad immedesimarci al tal punto nell’attore, che riusciamo a piangere con lui, provare rabbia con lui e così via per tutto il ventaglio delle emozioni. Il prof. V. Gallese, professore di Psicobiologia e Psicologia fisiologica all’Università di Parma, ha definito tale meccanismo Simulazione Incarnata. A quanto pare, nelle narrazioni di finzione come film o serie tv,il nostro coinvolgimento con i personaggi è mediato da molti degli stessi meccanismi neurofisiologici che normalmente impieghiamo quando ci confrontiamo con gli altri esseri umani nel mondo reale, perché sia il mondo fisico che quello della finzione narrativa, sono caratterizzati da simili comportamenti e pratiche sociali.
Negli anni ’30 Walter Benjamin osservò che il cinema dilata la sfera della sensibilità umana, non solo scandaglia la realtà più a fondo ma riesce a mostrare l’invisibile che si cela dietro il visibile.
Un film può arrivare dove non arrivano i farmaci. La cinema terapia, nata nello scorso millennio, oggi è praticata con successo in molte cliniche.
Film consigliati:
-
NOI SIAMO TUTTO : (2017) Drammatico. Tratto dall’omonimo romanzo di Nicola Yoon. La protagonista è Maddy, una diciottenne che soffre di una grave immunodeficienza che non le permette di uscire da casa. Si innamora del figlio dei vicini.
- NEMICHE AMICHE : (1998) Drammatico. La nuova compagna di un uomo e la sua prima moglie, si scoprono amiche dopo la scoperta della malattia della ex- moglie, nonostante i loro rapporti non siano mai stati buoni e nonostante la rivalità relativamente all’educazione dei figli.
- A UN METRO DA TE : (2019) Drammatico.due adolescenti affetti da fibrosi cistica si innamorano, all’interno dell’ospedale in cui sono ricoverati. Ma devono rispettare la distanza di almeno un metro l’uno dall’altra.
- TUTTI IN PIEDI : (2018) Commedia francese. Il protagonista, uomo egoista e di successo, si infatua della vicina che è costretta su una sedia a rotelle. Per fare colpo su di lei, si finge paraplegico.
- AMORE E ALTRI RIMEDI : (2010). Drammatico, sentimentale. Un uomo si innamora di una donna affetta dal ParKinson.
- MIRACOLI DAL CIELO : Tratto da una storia vera. Una bimba di pochi anni è affetta da una malattia rara ed incurabile, in rapido peggioramento . I genitori, nello sconforto, perdono la fede. Ma un giorno, si verifica un incidente che la coinvolge, e, assieme a tanti accadimenti positivi e concomitanti, il miracolo: la bimba guarisce inspiegabilmente.
- IL PARADISO PER DAVVERO : Un bimbo di 4 anni guarisce da un’appendice perforata. Durante l’intervento vive un’esperienza di pre-morte: vede Gesù, gli angeli, alcuni defunti della famiglia, uno di questi mai nato, e acquisisce conoscenze non comuni per la sua età. Tutto questo crea problemi e incredulità nel padre e la sua famiglia e nella comunità Metodista di cui è pastore, ma…
- 90 MINUTI IN PARADISO : Esperienza di vita oltre la vita, causata da un incidente mortale, con successivo ritorno in vita.
- OGNI TUO RESPIRO : Il protagonista della storia, paralizzato dalla testa in giù, utilizza il poco tempo che gli resta da vivere per aiutare il prossimo, nonostante la sua condizione.
- NULLA E’ PERDUTO : Storia di amicizia, speranza e amore.
- IL DONO DEL TALENTO : Quando essere superdotati intellettualmente crea problemi e quasi emarginazione.
- LE ARMI DEL CUORE : La preghiera è un’arma potentissima…
- LETTERE A DIO : Un bimbo di 8 anni, malato di cancro, scrive a Dio. Il postino raccoglie le lettere, ma non sa come dar seguito alla volontà del bimbo. Nel suo animo si crea grande scompiglio, lascia il lavoro e parte, ma prima consegna le lettere al suo capo.
- SOUL SURFER : La disabilità della protagonista, causata dall’attacco di uno squalo, dopo varie vicissitudini, la conduce ad unirsi ad un gruppo di volontari che aiutano gli scampati allo tsunami in Thailandia. Così da un evento tremendo …
- ATTO DI FEDE : Un bimbo intrappolato sott’acqua in un lago gelido, viene recuperato e lotta tra la vita e la morte. I medici pronosticano il peggio, ma la fede incrollabile dei genitori……
- Docufilm: L’ULTIMO SORRISO: Vita di Padre Pino Puglisi
- QUALCOSA DI BUONO: Coppia, Sla e perdono
- STILL ALICE: Affrontare e convivere con l’ alzheimer
- COLPA DELLE STELLE: Adolescenti/malattia/ricerca di Dio
- LA CUSTODE DI MIA SORELLA: Famiglia e malattia
- IL FIGLIO SOSPESO: Utero in affitto, diritti del figlio
- QUANDO UN PADRE: Famiglia, malattia e paternità
- Hachiko,il tuo migliore amico: L’amore degli animali per l’iomo nei momenti difficili e in quelli gioiosi