Lettera dedicata a Mario Fragapane

Palermo 23/07/2024

Per Mario Fragapane,

Mario negli ultimi si era avvicinato in punta di piedi alla pastorale della salute, all’ufficio Diocesano, sentendo l’esigenza, lui malato tra i malati, di testimoniare il dono della vita ricevuta e la propria fede  ed la personale esperienza di vita nelle parrocchie, nelle comunità della Diocesi, nei luoghi di cura (ospedali, case di cura, di riposo, ecc…).

Viveva e coltivava la necessità di trasmettere tutto  ciò  che gli era stato donato, come una missione, concretizzatasi negli ultimi tempi attraverso un costante e concreto impegno nella formazione in pastorale sanitaria.

Con la  collaborazione dell’ufficio, preparava con grande zelo, preghiere, materiale divulgativo, filmati  per i corsi di formazione, finalizzati al coinvolgimento e alla sensibilizzazione delle comunità parrocchiali, dei religiosi, delle religiose, dei volontari e degli operatori delle strutture assistenziali presenti nei  territori della Diocesi.

In breve tempo, è  diventato un autentico volontario, un vero semplice e umile  “ministro e custode della vita”, che in risposta alla chiamata di un appello trascendente, ha sentito di  testimoniare anche il suo amore per la  Chiesa .

Siamo certi, oggi, caro Mario che la tua anima, nutrita dagli insegnamenti di Gesù Cristo morto e risorto, sorgente di vita e di salvezza e da  una incrollabile adesione di fede, oggi  risplende per l’eternità davanti alla contemplazione  del volto di Dio, nostro Padre .

Grazie caro amico, caro e amato uomo toccato e  ferito dal dolore, ma guarito dalla Speranza.

Dr. Angelo Vecchio
Direttore Ufficio Diocesano per la pastorale della salute

I funerali si sono svolti il 23 luglio 2024 alle ore 11.30 presso la Parrocchia di S. Basilio, Palermo