Chi siamo

L’Ufficio di Pastorale della Salute è composto da due organi il Direttivo e la Consulta

Il Direttore Dott.Angelo Vecchio

Il Direttivo è costituito dal Direttore, Dott. Angelo Vecchio, che si avvale della collaborazione del Consigliere Ecclesiastico, dei Referenti nei Vicariati e di una Segreteria composta dalla Sig.ra Annarita Catalano e dal Sig. Nino D’Acquisto.

La Consulta, presieduta dal Direttore dell’Ufficio, si avvale della collaborazione della Sig.ra Pinella Vallore, segretaria. Assicura il collegamento con le associazioni, gruppi, organismi di ispirazione cristiana che svolgono il loro servizio nel mondo della salute nella Diocesi di Palermo. E’ composta, oltre che dai membri del direttivo, anche dai rappresentanti di tutte le associazioni e i movimenti di ispirazione cristiana che a vario titolo svolgono il loro servizio a favore di coloro che soffrono e di quanti se ne prendono cura. Persegue, come finalità, la promozione ed il coordinamento delle attività pastorali, nel rispetto dei fini propri e dei carismi di ciascuna realtà aggregativa.

La Consulta ha il compito di:

• dare il proprio contributo sulle questioni relative alla sanità;
  • approfondire e divulgare il Magistero della Chiesa e i documenti pastorali della CEI in materia sanitaria; favorire i rapporti tra le varie realtà ecclesiali operanti nell’ambito socio-sanitario;
  • collaborare stabilmente con le Consulte Regionale e Nazionale; curare la preparazione e lo svolgimento di convegni, seminari e altre iniziative nell’ambito della pastorale della salute.
La Consulta Diocesana Pastorale della salute

Componenti della Consulta :

• Associazione Cattolica Operatori Sanitari (ACOS)
  • Associazione dei Cavalieri Italiani del “Sovrano Ordine Militare di Malta”(ACISMOM)
  • Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta (CISOM)
  • Associazione Italiana di Pastorale Sanitaria (A.I.Pas.S)
  • Associazione Medici Cattolici Italiani(AMCI)
  • Associazione Operatori Sanitari Volontari Mariani Cattolici (OSVMC)
  • Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari(ARIS)
  • Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi socio sanitarie/AVULSS Palermo
  • Organizzazione di Volontariato (ODV)
  • Comunità Figlie della Carità Ospedale Civico/Associazione “L’albero della speranza” Onlus (Casa di accoglienza S.Vincenzo de Paoli Ospedale Civico)