Lettera dedicata a Mario Fragapane
Palermo 23/07/2024
Per Mario Fragapane,
Mario negli ultimi si era avvicinato in punta di piedi alla pastorale della salute, all’ufficio Diocesano, sentendo l’esigenza, lui malato tra i malati, di testimoniare il dono della vita ricevuta e la propria fede ed la personale esperienza di vita nelle parrocchie, nelle comunità della Diocesi, nei luoghi di cura (ospedali, case di cura, di riposo, ecc…).
Viveva e coltivava la necessità di trasmettere tutto ciò che gli era stato donato, come una missione, concretizzatasi negli ultimi tempi attraverso un costante e concreto impegno nella formazione in pastorale sanitaria.
Con la collaborazione dell’ufficio, preparava con grande zelo, preghiere, materiale divulgativo, filmati per i corsi di formazione, finalizzati al coinvolgimento e alla sensibilizzazione delle comunità parrocchiali, dei religiosi, delle religiose, dei volontari e degli operatori delle strutture assistenziali presenti nei territori della Diocesi.
In breve tempo, è diventato un autentico volontario, un vero semplice e umile “ministro e custode della vita”, che in risposta alla chiamata di un appello trascendente, ha sentito di testimoniare anche il suo amore per la Chiesa .
Siamo certi, oggi, caro Mario che la tua anima, nutrita dagli insegnamenti di Gesù Cristo morto e risorto, sorgente di vita e di salvezza e da una incrollabile adesione di fede, oggi risplende per l’eternità davanti alla contemplazione del volto di Dio, nostro Padre .
Grazie caro amico, caro e amato uomo toccato e ferito dal dolore, ma guarito dalla Speranza.
Dr. Angelo Vecchio
Direttore Ufficio Diocesano per la pastorale della salute
I funerali si sono svolti il 23 luglio 2024 alle ore 11.30 presso la Parrocchia di S. Basilio, Palermo